Le gift card per Ottica Galuzzi

La gift card disegnata per Ottica Galuzzi; qui viene mostrato il lato frontale della card, nella versione rossa da 100€
La gift card disegnata per Ottica Galuzzi; qui viene mostrato il lato frontale della card, nella versione blu da 50€
La gift card disegnata per Ottica Galuzzi; qui viene mostrato il lato frontale della card, nella versione verde da 25€
Il pattern – realizzato per le gift card – è composto da 16 icone che si ripetono all’interno di uno spazio in vista isometrica; qui, vediamo le prime 8 icone utilizzate, unitamente ai colori scelti per le 3 distinte versioni
Il pattern – realizzato per le gift card – è composto da 16 icone che si ripetono all’interno di uno spazio in vista isometrica; qui, vediamo le seconde 8 icone utilizzate, unitamente ai colori scelti per le 3 distinte versioni
L’animazione mostra – in vista frontale – il processo grafico che ha avvicinato le 16 icone con l’intento di formare un gruppo unitario di base; più copie dello stesso gruppo sono state poi accostate fra loro per formare un pattern
L’animazione mostra – in vista isometrica – il processo grafico che ha accostato fra loro i gruppi di icone per formare il pattern finale; le 3 versioni del pattern utilizzano altrettante combinazioni cromatiche
Le gift card disegnate per Ottica Galuzzi; qui, nella versione rossa da 100€
La gift card disegnata per Ottica Galuzzi; qui viene mostrato il retro della card, nella versione rossa da 100€
Le gift card disegnate per Ottica Galuzzi; qui, nella versione blu da 50€
La gift card disegnata per Ottica Galuzzi; qui viene mostrato il retro della card, nella versione blu da 50€
Le gift card disegnate per Ottica Galuzzi; qui, nella versione verde da 25€
La gift card disegnata per Ottica Galuzzi; qui viene mostrato il retro della card, nella versione verde da 25€

brand / pattern / print

Le gift card per Ottica Galuzzi

Nel 2016 ho disegnato le gift card per Ottica Galuzzi, storico negozio milanese a pochi passi dal centro. Nate con l’intento di soddisfare i clienti più indecisi, sono molto gettonate soprattutto durante il periodo natalizio. A tutt’oggi disponibili in tre formati (100€, 50€ e 25€), sono facilmente riconoscibili persino all’interno di una vetrina espositiva: i colori scelti (rosso, blu e verde), infatti, contraddistinguono i diversi valori economici e… spiccano anche di fronte agli occhi meno attenti!

Il pattern realizzato, un motivo decorativo replicabile all’infinito, comunica la variopinta offerta commerciale del punto vendita.

La grafica adottata fa leva sull’uso di 16 icone monocromatiche che si ripetono all’interno di uno spazio in vista isometrica. Il pattern realizzato – così è chiamato, in gergo, un motivo decorativo replicabile all’infinito – comunica la variopinta offerta commerciale del punto vendita. I brand trattati da Ottica Galuzzi, infatti, permettono un’ampia scelta al cliente: dagli occhiali con un design classico a quelli con un design più sofisticato, dalle montature in acetato a quelle in legno, dalle linee “slim” a quelle “oversize”…

Inizialmente, ho selezionato 16 icone monocromatiche che potessero ben rappresentare occhiali dalle montature nettamente diverse.

Il processo che mi ha portato dalle singole icone al pattern finale – vero segno distintivo per le gift card di Ottica Galuzzi – è di facile spiegazione: inizialmente, ho selezionato 16 icone che potessero ben rappresentare occhiali dalle montature nettamente diverse; poi, ho avvicinato un’icona all’altra (talvolta aiutandomi con rotazioni mirate) per creare un gruppo unitario di base; infine, ho accostato più copie dello stesso gruppo per formare il pattern definitivo che – in conclusione – ho proiettato in vista isometrica.

Questo dettaglio impreziosisce il progetto grafico complessivo… perché ricorda i piccoli panni in microfibra usati per la pulizia delle lenti!

Il pattern, che si ammira nelle tre varianti cromatiche, campeggia su tutti e due i lati delle gift card di Ottica Galuzzi. Per inserire i necessari elementi testuali – facendoli coesistere al meglio con il motivo decorativo – ho predisposto un’area (quasi completamente bianca) delimitata da un profilo a zigzag. Questo dettaglio – non proprio casuale – impreziosisce ancora di più il progetto grafico complessivo… perché ricorda i piccoli panni in microfibra usati per la pulizia delle lenti!