Le icone per il videogioco “MotoGP™20”

Quattordici icone disegnate per l’interfaccia del videogioco “MotoGP™20”
L’icona di una lampadina disegnata per l’interfaccia del videogioco “MotoGP™20”
Il logo di “MotoGP™20”, videogioco ufficiale della MotoGP™ sviluppato da Milestone (edizione 2020)
Diciassette icone disegnate per l’interfaccia del videogioco “MotoGP™20”
L’icona di un fiocco di neve disegnata per l’interfaccia del videogioco “MotoGP™20”; il videogioco – sviluppato da Milestone – regala agli appassionati di motomondiale l’adrenalina tipica di questo sport così avvincente
Diciassette icone disegnate per l’interfaccia del videogioco “MotoGP™20”
A sinistra, l’icona di un bicipite; a destra, l’icona di un cervello (entrambe le icone sono visualizzate in “positivo”, su fondo bianco)
Nove icone disegnate per l’interfaccia del videogioco “MotoGP™20”
Un casco da motociclista in vista isometrica; l’icona – qui visualizzata in “negativo” – è utilizzata nell’interfaccia del videogioco “MotoGP™20”
Sette icone disegnate per l’interfaccia del videogioco “MotoGP™20”
L’icona di una bilancia disegnata per l’interfaccia del videogioco “MotoGP™20”
Sette icone disegnate per l’interfaccia del videogioco “MotoGP™20”

icons / illustration / ui

Le icone per il videogioco “MotoGP™20”

Nel 2020 ho disegnato le icone per “MotoGP™20”, l’edizione annuale del videogioco dedicato a tutti gli appassionati di motomondiale. Sviluppato da Milestone (un autentico riferimento nelle produzioni in ambito “racing”), è un appuntamento imperdibile per gli amanti della MotoGP™!

Nell’interfaccia le icone abbracciano lo stile “outline” e la grafica “flat”: mostrano cioè solo i contorni dei soggetti, utilizzando unicamente colori piatti. Lo spessore uniforme favorisce un discreto dettaglio, mentre il look monocromatico consente un ottimo contrasto su qualsiasi sfondo; le porzioni colorate, infine, donano maggior profondità alle immagini accentuandone i particolari più significativi.

Le icone abbracciano lo stile “outline” e la grafica “flat”: mostrano cioè solo i contorni dei soggetti, utilizzando unicamente colori piatti.

MotoGP™20” acquista maggior realismo rispetto al passato. Il videogioco migliora l’impianto scenografico, rendendo le sfide meno monotone: le ammaccature sulle carene danneggiano design sempre più fedeli; i fuoripista rovinano l’erba vicino ai cordoli; la pioggia sulla visiera restituisce gocce ancora più verosimili. A proposito di condizioni atmosferiche avverse, ho disegnato l’icona di un fiocco di neve: la forma esagonale avvalora il legame chimico delle molecole d’acqua; le linee spezzate confermano il clima rigido della precipitazione; il candore dei cristalli imbianca il paesaggio e… aggiunge un tocco di magia all’ambiente circostante!

La forma esagonale avvalora il legame chimico delle molecole d’acqua; le linee spezzate confermano il clima rigido della precipitazione.

Il videogioco esalta i motociclisti più fantasiosi: gli editor grafici permettono di personalizzare il casco, gli adesivi sul fondoschiena e i numeri sul cupolino. “MotoGP™20” stimola la creatività: è ricco di contenuti da scoprire e… da condividere! A tal proposito, ho disegnato tutte le icone dell’interfaccia: dai guanti, alla tuta; dai freni, alle sospensioni; dalle ruote, alla livrea; dal cronometro in pista, alla bandiera a scacchi; dal contratto di scuderia, al calendario di stagione; dagli utensili per i meccanici, ai biglietti per il paddock…

Dai guanti, alla tuta; dalle ruote, alla livrea; dal cronometro in pista, alla bandiera a scacchi; dal contratto di scuderia, al calendario di stagione…

MotoGP™20” introduce l’usura asimmetrica delle gomme: i consumi possono riguardare il solo battistrada o le spalle laterali; possono dipendere da un asfalto bollente o da una guida aggressiva. Il videogioco, quindi, impone anche ai piloti più esperti strategie ben ponderate… per non precludere l’intera gara! A proposito di gestioni davvero oculate, ho disegnato l’icona di una bilancia: la base orizzontale e l’alto sostegno verticale ricorrono a uno spessore omogeneo; il fulcro circolare consente la rotazione dei due bracci; i piatti sopportano i pesi e talvolta… calcolano i pro e contro di una decisione!

Copyright © Milestone 2020