Spinto da curiosità e intraprendenza, nel 2013 ho aperto il mio “negozio” su Creative Market (un mercato online di prodotti digitali legati al mondo del design). Nelle settimane iniziali ho messo in vendita i primi bottoni, ovvero pulsanti da impiegare all’interno di un’interfaccia grafica (un sito web o un sistema operativo, un’applicazione mobile o un dispositivo touch screen). Ricchi di dettagli iperrealisti (per soddisfare lo stile imperante di quegli anni, chiamato in gergo “scheumorfismo”), puntano a essere incisivi e accattivanti. Sono infatti carichi di effetti luminosi (ombre e riflessi), nonché di illusioni ottiche (estrusioni e cavità). Complessivamente ho messo in vendita nove set di bottoni in formato vettoriale, personalizzabili quindi sotto ogni punto di vista.
La lunghezza dei bottoni va incontro alle esigenze dei progetti complessi con testi meno telegrafici.
Il set “Shiny and Colorful Buttons” è disponibile in 3 colori; la lunghezza dei bottoni – accentuata dai riflessi sui due lati orizzontali – va incontro alle esigenze dei progetti complessi con testi meno telegrafici. Il set “Hot and Shining Buttons” è disponibile in 4 colori differenti ed è ideale per le interfacce più scure; i pulsanti – ricchi di punti luce, ma anche di aree meno brillanti – sembrano illuminati dall’alto e leggermente in rilievo. Il set “Simple Rounded Buttons” è disponibile in 8 varianti cromatiche; l’elegante riflesso – che si delinea lungo l’asse trasversale della superficie – è l’unico dettaglio di un design davvero minimalista.
L’estrusione sul lato inferiore assicura una connotazione tridimensionale al pulsante, amplificata dai numerosi effetti luminosi attorno agli spigoli.
Il set “3D Colored Buttons” è disponibile in 3 colori; l’estrusione sul lato inferiore assicura una connotazione tridimensionale al pulsante, amplificata dai numerosi effetti luminosi attorno agli spigoli. Il set “Vivid Spring Buttons” è disponibile in 8 colori differenti ed è ideale per le interfacce più chiare; la superficie – lucida e priva di imperfezioni – è colpita da un leggero riflesso sull’asse trasversale. Il set “Embossed and Glossy Buttons” è disponibile in 4 varianti cromatiche; i bottoni – grazie ai contrasti fra zone d’ombra e tratti più illuminati – sembrano decisamente in rilievo, ma nel contempo ben ancorati sullo sfondo.
I bottoni sembrano incastonati sullo sfondo e i testi illuminati dall’interno (come una lampada al neon).
Il set “Not only Flat Buttons” è disponibile in 3 colori; l’ombra lungo il lato inferiore impreziosisce il design apparentemente minimalista, conferendo alla superficie un minimo di tridimensionalità. Il set “Dark and Embossed Buttons” è disponibile in 3 colori differenti ed è ideale per le interfacce più scure; i bottoni sembrano incastonati sullo sfondo e i testi illuminati dall’interno (come una lampada al neon). Il set “Rounded and Solid Buttons” è disponibile in 3 varianti cromatiche; gli angoli dei pulsanti soddisfano ogni esigenza di progetto, passando dall’inflessibilità dagli spigoli vivi alle rotondità delle smussature più estreme.