Nel 2008 ho progettato il logo e l’identità visiva per RDG, società di consulenza a pochi passi dal centro di Muggiò. Fondata agli inizi degli anni ’90 dallo spirito imprenditoriale dei quattro soci, raggiunse l’auspicata affermazione già nel decennio successivo. Entusiasta per il risultato davvero convincente, decise di rinnovare la propria immagine… confessando, anche dal punto di vista grafico, il pieno consolidamento dell’attività!
L’ideogramma si ispira alle costruzioni modulari, così tenaci e resistenti in virtù della presenza di ogni singolo componente.
Concepito dopo numerosi schizzi a mano libera, il logo di RDG è composto da due elementi: l’ideogramma e la scritta. Il primo si ispira alle costruzioni modulari, così tenaci e resistenti in virtù della presenza di ogni singolo componente; la seconda adotta un carattere tipografico senza grazie (o “bastone”), riconoscibile per il design elegante e minimalista. Lo stile geometrico – che accomuna l’uno all’altra – emerge in modo prepotente dal disegno complessivo, dichiarando con fermezza l’invidiabile solidità dell’azienda.
La forma finale è costituita da quattro figure congruenti che, disposte in gruppo, danno vita a un’unica struttura solida e compatta.
L’ideogramma – cioè il simbolo, di stampo geometrico, posizionato al di sopra della scritta – è il protagonista indiscusso del marchio. Il disegno trae ispirazione dalla storia di RDG, traducendone graficamente genesi e maturazione: la forma finale è costituita infatti da quattro figure congruenti che, disposte in gruppo, danno vita a un’unica struttura solida e compatta. Il logo simboleggia quindi la coesione dei soci che – rafforzati a vicenda dalla combinazione – contribuiscono alla nascita e al consolidamento dell’azienda!
La larghezza estremamente ridotta del carattere (chiamato in gergo tipografico “Condensed Font”) dona compattezza a tutto il logo.
La scritta “RDG”, cioè il nome della società, campeggia sotto l’ideogramma. Le tre lettere – prive di tratti terminali – sono accomunate da profili lineari e spessori uniformi; favorite dalla grafia in maiuscolo, assicurano serietà e autorevolezza. La larghezza estremamente ridotta del carattere (chiamato in gergo tipografico “Condensed Font”) dona compattezza a tutto il logo; l’accentuata spaziatura fra le consonanti allarga l’intera parola, garantendole maggior stabilità nello spazio.