Nel 2010 ho disegnato tre icone per le app di Gioco Digitale, piattaforma di giochi online che – all’epoca – recitò da protagonista nella crescita esponenziale del settore. In quegli anni, gli smartphone divennero prodotti di largo consumo; le loro interfacce (soprattutto quelle dei primi iPhone) si distinsero per l’utilizzo di elementi dalla grafica volutamente iperrealista. Le icone – realizzate in collaborazione con lo studio LS graphic design – si dovettero allineare a questo stile dominante (chiamato in gergo “scheumorfismo”), ridisegnando il più fedelmente possibile soggetti catturati dal mondo reale. Per essere tutte e tre riconoscibili come applicazioni della stessa piattaforma, le icone adottarono una comune cornice esterna… che permise l’inserimento dell’acronimo di Gioco Digitale!
L’evidente inclinazione prospettica di questi dettagli, infatti, non fa altro che rafforzare l’iperrealismo della pallina arancione.
La prima icona – disegnata per la app “Gioco Digitale Bingo” di Gioco Digitale – vede come protagonista una pallina numerata, regina indiscussa delle estrazioni. Gli effetti impiegati (luci, ombre e bagliori) enfatizzano la rotondità del soggetto e assicurano alla sfera una tridimensionalità davvero invidiabile. I cerchi bianchi e il numero impresso ne sono l’ennesima dimostrazione: l’evidente inclinazione prospettica di questi dettagli, infatti, non fa altro che rafforzare l’iperrealismo della pallina arancione.
Queste incisioni, tanto conosciute dai frequentatori dei casinò, sono gli elementi fondamentali per una “fiche” (o “chip”) iperrealista.
La seconda icona – disegnata per la app “Gioco Digitale Poker” di Gioco Digitale – vede come protagonista una “fiche” (in inglese “chip”), indiscutibile regina del tavolo verde. La tridimensionalità del soggetto – enfatizzata dai contrasti luminosi – è assicurata dai numerosi intagli: arricchiscono la forma cilindrica e aggiungono altri colori al rosso della superficie. Queste incisioni – tanto conosciute dai frequentatori dei casinò – sono gli elementi fondamentali per una “fiche” (o “chip”) iperrealista.
Le ombre intorno alle cuciture e le piccole imperfezioni della pelle sono i dettagli che accentuano, ancor di più, l’iperrealismo della sfera.
La terza icona – disegnata per la app “Gioco Digitale Scommesse” di Gioco Digitale – vede come protagonista un pallone da calcio, amato sport degli scommettitori italiani. La sfera è costituita da pentagoni (neri) ed esagoni (bianchi) cuciti insieme gli uni agli altri. Le esplicite deformazioni prospettiche di queste figure geometriche donano al pallone in cuoio la doverosa tridimensionalità. Le ombre intorno alle cuciture e le piccole imperfezioni della pelle sono i dettagli che accentuano, ancor di più, l’iperrealismo della sfera.