Il logo e l’identità visiva per Croci Pietro

Il logo disegnato per Croci Pietro; qui nella versione a colori
A sinistra, la “palette” cromatica che contraddistingue il brand (i cinque colori su cui si basa l’identità del marchio); a destra, un riferimento al settore di appartenenza di Croci Pietro (attività con un’esperienza di quasi cent’anni nel business delle ceramiche)
Il logo disegnato per Croci Pietro; qui è utilizzato in “negativo” (logo bianco su fondo scuro)
A sinistra, piastrelle (per bagno) vendute da Croci Pietro; a destra, il logo stampato su una maglietta
Il logo disegnato per Croci Pietro; qui nella versione in bianco e nero (logo nero su fondo bianco)
Il logo disegnato per Croci Pietro; qui stampato su un cartoncino bianco
Il logo disegnato per Croci Pietro; qui è utilizzato in “positivo” (logo nero su fondo chiaro)
A sinistra, piastrelle (per cucina) vendute da Croci Pietro; a destra, il logo applicato sulla vetrina dello showroom
Il logo disegnato per Croci Pietro; qui nella versione in bianco e nero (logo bianco su fondo nero)

brand / logo / print

Il logo e l’identità visiva per Croci Pietro

Nel 2014 ho progettato il logo e l’identità visiva per Croci Pietro, attività con un’esperienza centennale nel settore ceramico. Fondata nei “ruggenti” anni ’20 (dopo la fine della Prima Guerra Mondiale), si tenne al passo con i tempi ascoltando sempre le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Per questo motivo, decise di rinfrescare la propria immagine… abbracciando uno stile più moderno!

Il logo sfrutta l’efficacia dei contrasti, da un lato tipografico e dall’altro cromatico, per differenziare le parole.

Sviluppato in orizzontale, il logo sfrutta l’efficacia dei contrasti – da un lato tipografico e dall’altro cromatico – per differenziare le parole in modo inequivocabile. Le contrapposizioni grafiche permettono, infatti, di identificare due soggetti ben distinti all’interno della composizione: la scritta superiore e quella inferiore. La prima conta su un peso maggiore del carattere (a fronte di un colore più chiaro) per evidenziare il nome della società, “Croci Pietro”; la seconda adotta un colore più scuro (a fronte di un peso minore) per far luce sul settore di riferimento.

La grafia in maiuscolo, sprovvista di ascendenti e discendenti, assicura compattezza all’intera composizione.

Fatta eccezione per il filetto centrale, il logo di Croci Pietro ricorre soltanto all’uso della tipografia. Il carattere senza grazie (o “bastone”) ha un design geometrico e moderno: le lettere, prive di tratti terminali, sono accomunate da profili lineari e spessori uniformi. La grafia in maiuscolo – sprovvista di ascendenti e discendenti – assicura compattezza all’intera composizione; la legatura della “&” – che collega graficamente una “E” a una “t” – impreziosisce lo stile davvero minimalista.

Contraddistinto da una grafica piatta (o “flat design”), il logo è usato in svariate applicazioni.

Il logo è leggibile anche dalle lunghe distanze: i generosi raggi di curvatura del carattere facilitano, infatti, il riconoscimento delle lettere… perfino agli occhi più annebbiati! Contraddistinto da una grafica piatta (o “flat design”), è usato da Croci Pietro in svariate applicazioni: dalle magliette in cotone indossate dal personale, agli adesivi in plastica attaccati sulle confezioni; dalle vetrine del nuovo showroom, ai profili dei social network; dal furgone incaricato delle consegne, ai timbri apposti sui documenti; dai biglietti da visita, alle penne a sfera…