Nel 2015 ho disegnato il biglietto da visita per Ottica Galuzzi, storico negozio milanese a pochi passi dal centro. Molto riconoscibile anche dalle lunghe distanze grazie alla voluminosità del monogramma, garantisce una presenza ricorrente agli occhi della clientela: inizialmente esposto in bella mostra sul bancone e in vetrina, poi inserito nelle custodie degli occhiali e nei pacchi delle spedizioni; infine, utilizzato per accompagnare le confezioni regalo e… per addobbare addirittura l’albero di Natale!
La combinazione delle lettere iniziali, “O” e “G”, genera un simbolo unitario (chiamato in gergo “monogramma”).
Realizzati in formato orizzontale, i biglietti da visita sono stampati su entrambi i lati. Il progetto grafico sfrutta l’ampiezza delle due superfici, riservando tanto spazio alla forma abbreviata del logo: la vicendevole combinazione delle lettere iniziali di Ottica Galuzzi – “O” e “G” – genera un simbolo unitario (chiamato in gergo “monogramma”) che, per grandezza e spessore, conquista in modo doveroso il ruolo di protagonista. Il fronte – al contrario del retro – riesce quindi a catturare anche gli occhi meno attenti… focalizzando volutamente l’attenzione sull’indirizzo del sito web!
L’inchiostro di stampa (nero) permette di aggiungere toni di grigio più delicati nel panorama cromatico.
Il biglietto da visita di Ottica Galuzzi – stampato su una carta naturale, marcata a feltro in entrambi i lati – è gradevole alla vista come al tatto: il colore bianco dei fogli macchina mette in risalto l’inchiostro di stampa (nero), che – coerentemente bilanciato all’interno della composizione – permette di aggiungere toni di grigio più delicati nel panorama cromatico; la grammatura elevata (350 g/m2) assicura spessore e consistenza; le impercettibili increspature sulla superficie arricchiscono il tutto con un inequivocabile effetto materico.
Il monogramma – sul lato anteriore – è la forma abbreviata del logo ed è utilissimo in svariate applicazioni.
Il monogramma – stampato sul lato anteriore dei biglietti da visita – è sicuramente l’attore principale dal punto di vista grafico. Ottenuto dalla fusione delle lettere iniziali di Ottica Galuzzi (“O” e “G”), è la forma abbreviata del logo ed è utilissimo in svariate applicazioni: dalle foto profilo dei social network, alle aste degli occhiali personalizzati; dai panni in microfibra adoperati per la pulizia delle lenti, alle custodie in plastica impiegate per la salvaguardia delle montature; dalla porta della vetrina, alle luci dell’insegna…